Negoziazione salariale 2025

I dipendenti Coop beneficeranno nuovamente di salari più alti nel 2025

Nonostante il difficile contesto economico, negli ultimi mesi l'inflazione è diminuita leggermente, il che significa che alla fine di settembre 2024 saremo ancora allo 0,8%. Dopo un totale di quattro tornate negoziali, la VdAC è riuscita a ottenere un aumento salariale dell'1% con Coop. Siamo riusciti a raggiungere un obiettivo molto importante: per la prima volta da anni, tutti i dipendenti del CLA beneficeranno di un aumento salariale generale dell'1%. Anche per i dirigenti è previsto un aumento dell'1%, che sarà però distribuito individualmente.
Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

 

Dinamica salariale positiva

 

Il personale Coop beneficerà anche nel 2025 di aumenti salariali

 

Anche per il prossimo anno sono previsti aumenti salariali per le collaboratrici e i collaboratori Coop. Per il personale con contratto collettivo di lavoro, l’aumento sarà in linea di massima pari ad almeno l’1%. I salari per i quadri aumenteranno su base individuale, a fronte di un incremento del monte salari anch’esso dell’1%. Questo l’accordo raggiunto tra Coop e il partner sociale Associazione degli impiegati Coop (AIC). Negli ultimi dieci anni i salari alla Coop sono aumentati del 10,7%.

 

Il prossimo anno le collaboratrici e i collaboratori Coop beneficeranno di nuovi aumenti salariali. I salari del personale con contratto collettivo di lavoro aumenteranno almeno dell’1%. Il personale dei quadri riceverà aumenti individuali per i quali Coop metterà a disposizione sempre l’1% del monte salari. Coop prosegue così anche nel 2025 la dinamica salariale positiva degli anni passati.

 

Coop come datore di lavoro interessante

 

Da anni Coop realizza tornate salariali positive che ne fanno uno dei datori di lavoro più attraenti nel panorama del commercio al dettaglio svizzero. Nonostante tassi di rincaro parzialmente negativi, negli ultimi dieci anni le retribuzioni da Coop sono aumentate del 10,7%, pari a una crescita dei salari del 4,4% in termini reali. Inoltre, Coop si fa carico dei due terzi dei contributi alla cassa pensioni. Oltre a interessanti offerte di perfezionamento, il personale ha diritto anche a premi fedeltà e a numerose agevolazioni. Da aprile 2020 Coop può fregiarsi del certificato «Fair Compensation» dell’Associazione svizzera per sistemi di qualità e di gestione (SQS), a conferma che la sua politica salariale soddisfa i criteri per il rispetto della parità salariale.

 

Assemblea generale dell’AIC prevista lundi 28 aprile 2025

L'Assemblea Generale si terrà lunedi il 28 aprile 2025 di Basilea.

Si prega di prenotare la data!